Hai presente quando pensi che ormai nel mondo delle chat ci sia tutto? Ecco, Elon Musk ha deciso che no, mancava ancora qualcosa. Così è arrivato XChat, la risposta made in Musk a WhatsApp, Telegram e compagnia bella.
Ma non è l’ennesima app clone. O almeno… così promettono.
Cos’è ‘sta XChat?
XChat è la nuova funzione di messaggistica dentro X (sì, l’ex Twitter, che ormai cambia pelle ogni due mesi). È pensata per diventare una super chat, tipo WeChat in Cina – quella che fa tutto: chat, pagamenti, video, social, ordini del sushi, forse pure lavarti i piatti. Quasi.
L’obiettivo? Farci restare su X anche per i messaggi, così non usiamo più WhatsApp, Messenger, Signal, ecc.

Come funziona
Appena apri la sezione dei messaggi su X, se sei tra i fortunati (o sfortunati?) che l’hanno già attiva, trovi XChat. Non serve il numero di telefono – che per me è già un bel +1, soprattutto se vuoi chattare senza dover dare i tuoi dati a mezzo mondo.
Puoi:
- mandare messaggi criptati
- fare chiamate audio e video
- inviare file, immagini, video, tutto il pacchetto
- creare gruppi e usare le emoji per reagire ai messaggi (che ormai sono diventate il nuovo “ok”)
Hanno pure messo i messaggi che si autodistruggono, tipo Mission Impossible – se vuoi dire qualcosa di delicato senza che resti scritto per sempre.
Ma è sicura davvero?
Qua iniziano le domande. Elon ha detto che c’è una crittografia stile Bitcoin (che suona fichissimo), ma in pratica non si sa molto di come funzioni davvero. Nessun esperto ha ancora potuto controllare il codice, e non c’è un audit serio. Quindi boh, per ora fiducia cieca? Meh.
Io un po’ mi fido e un po’ no. Poi magari tra un mese scopriamo che era tutto fumo. O magari ci sorprende. Staremo a vedere.
Smartphone e cuffie perfette per XChat
Se vuoi sfruttare XChat al meglio, ecco qualche accessorio super utile che puoi trovare su Amazon:
Smartphone Android 5G compatibili con XChat
Scopri le offerte su Amazon
Cuffie wireless con microfono per chiamate e video
Vedi le migliori cuffie su Amazon
Link affiliati: se acquisti da qui, supporti il blog senza costi extra per te!
WhatsApp deve iniziare a tremare?
Diciamo che XChat ha un bel potenziale. Il fatto che non serva il numero è un bel colpo. E poi se usi già X, potresti fare tutto da lì: tweet, video, call, chat. Comodo, no?
Però WhatsApp ha anni di vantaggio. La usano tutti, pure tua nonna. E la crittografia lì è bella rodata, testata, solida.
Quindi al momento? XChat è una bella novità, ma non ha ancora sostituito nulla. Però se conosci Elon Musk, sai già che non si ferma alla prima versione.
E tu?
L’hai provata? O stai aspettando di vedere se esplode o decolla? Io sto ancora smanettando, e un po’ mi incuriosisce… ma resto con un piede su Telegram e uno su WhatsApp. Per ora.

Perché non condividerlo sui social Facebook, Instagram o iscriverti al canale YouTube di infotelematico.com per avere altri contenuti interessanti. Ci puoi trovare anche su Google News!
Commento all'articolo