Riparare i pixel di lcd , smartphone, notebook, tv, tablet.
In questa guida ti forniremo delle risorse utili per tentare la riparazione dei pixel “rotti” sullo schermo.
Riconoscere i pixel difettosi
- Pixel morto (dead pixel)
Nel caso in cui il pixel in questione appaia come un puntino di colore nero sullo schermo, nella maggior parte dei casi il pixel è bruciato, quindi dovrete rassegnarvi all’idea di conviverci. - Pixel bloccato (stuck pixel)
Se il pixel appare come un puntino rosso, verde o blusullo schermo, probabilmente è soltanto bloccato e si può tentare il ripristino. - Pixel caldo (hot pixel)
Si tratta di un pixel di colore bianco che resta sempre acceso, si presenta come un punto luminoso bianco sullo schermo, è più visibile generalmente sugli sfondi bianchi molto chiari.
Può essere causato anche dalla pressione di un corpo estraneo (es. un granello di polvere) all’interno dello schermo, come nel caso dei “white spot”.
ci sono diversi programmi per individuare i pixel bruciati , ve ne mostrerò uno ;
andate sul sito http://www.checkpixels.com non richiede nessuna installazione vi apparirà questa schermata ;cliccate ” check pixel on lcd”
si aprirà una pagina colorata, eseguila a schermo intero e prosegui cliccando col puntatore del mouse sullo schermo per cambiare colore.
Tutti gli eventuali pixel bruciati o bloccati non cambieranno colore e salteranno così subito all’occhio; ad esempio i pixel bloccati (stuck pixel) sono più evidenti quando lo schermo è nero.
Passiamo ora a ripararli , anzi a provare a ripararli;
Per tentare il ripristino dei pixel bloccati esiste una risorsa online gratuita e molto semplice da utilizzare, sto parlando di JScreenFix.
Una volta collegato alla pagina clicca sul pulsante in basso Launch JScreenFix, si aprirà un box che dovrai trascinare sull’area dello schermo che presenta il pixel bloccato e lasciarlo in esecuzione per almeno 10 minuti.
Commento all'articolo