Psiphon è uno strumento open source progettato specificamente per fornire accesso ai contenuti censurati in tutto il mondo. Non si definisce una VPN tradizionale, ma piuttosto uno “sbloccatore” di contenuti. Psiphon utilizza una rete globale di server per instradare in modo sicuro il traffico Internet dell’utente attraverso punti di accesso non soggetti a restrizioni. Con un’interfaccia elegante e facile da usare su Windows, Android, Mac e iOS, Psiphon rappresenta uno strumento prezioso per qualsiasi utente alla ricerca di libertà e apertura online.
Cos’è Psiphon E Come Funziona
Come già scritto è uno strumento open source creato per fornire accesso a contenuti bloccati in tutto il mondo. Non è una VPN tradizionale, ma piuttosto uno “sbloccatore” di contenuti. Il software Psiphon utilizza una rete globale di server per reindirizzare il traffico Internet degli utenti attraverso tunnel crittografati.
Quando si utilizza, il proprio traffico Internet viene instradato attraverso uno dei server del programma. Il server decripta il traffico, lo inoltra a Internet e quindi crittografa la risposta di Internet prima di inviarla all’utente. Ciò consente agli utenti di accedere a qualsiasi sito Web o servizio Internet a cui normalmente non potrebbero accedere a causa della censura o di altre restrizioni.
Il programma protegge la privacy degli utenti crittografando tutte le comunicazioni tra il dispositivo dell’utente e i server propri utilizzando protocolli standard come SSH e obfuscation. Il progetto non registra o memorizza alcun dato personale degli utenti. L’applicazione è disponibile per Windows, Android, iOS e altre piattaforme. È gratuita da scaricare e utilizzare.
Vi permette di accedere liberamente a tutti i contenuti online superando le limitazioni e ottenendo una protezione della privacy. Potete utilizzare il software per sbloccare siti Web, condividere informazioni sui social media e molto altro ancora. Psiphon è uno strumento essenziale per promuovere la libertà di espressione e l’accesso alla conoscenza in tutto il mondo.

Seguici su Telegram per rimanere sempre aggiornato
Come Installare E Configurare Psiphon Sul Tuo Dispositivo
Per installare e configurare Psiphon sul tuo dispositivo, segui questi passaggi:
Scaricare il software Psiphon
Visita il sito web ufficiale di Psiphon e scarica la versione per il tuo sistema operativo – Windows, Mac, Android o iOS. Il download di Psiphon è gratuito e disponibile in oltre 45 lingue. Se vuoi provare la versione Pro Mod allora vai qui.
Installare Psiphon
Dopo aver scaricato il file di installazione di Psiphon, aprilo e segui le istruzioni per installare il software. Potrebbe essere necessario fare clic su “Consenti” o “Autorizza” per consentire l’installazione.
Avviare Psiphon e connettersi a un server
Apri l’applicazione Psiphon sul tuo dispositivo. Verrà visualizzato un elenco di server Psiphon disponibili in diverse località geografiche. Scegli un server e fai clic su “Connetti”. La tua connessione Internet passerà attraverso il server Psiphon, consentendoti di accedere ai contenuti bloccati.
Modificare le impostazioni (facoltativo)
È possibile modificare alcune impostazioni in Psiphon per personalizzare la tua esperienza. Ad esempio, puoi selezionare diverse priorità di velocità e sicurezza della connessione, abilitare la modalità “Non salvare cronologia” e modificare il tema dell’interfaccia utente. Le impostazioni si trovano nel menu “Impostazioni” o “Opzioni” in Psiphon.
Psiphon è uno strumento semplice ma efficace per superare la censura e accedere liberamente a Internet. Con pochi semplici passaggi, sarai in grado di sbloccare i contenuti che desideri e mantenere private le tue attività online.
Conclusioni
Alla fine hai tutte le informazioni necessarie per decidere se Psiphon sia adatto alle tue esigenze. Se ti trovi in un paese con restrizioni online e desideri accedere liberamente a tutti i contenuti, Psiphon è uno strumento potente che ti permette di aggirare la censura in modo semplice e sicuro. D’altra parte, se non hai particolari esigenze di questo tipo, Psiphon potrebbe non esserti utile. In ogni caso, è bello sapere che esistono strumenti del genere, creati appositamente per promuovere la libertà di parola e di accesso alle informazioni in tutto il mondo. A te la scelta se usufruirne o meno.
Ti potrebbe interessare anche:
- VPNIFY: Il Proxy VPN Gratuito Più Veloce Per Android
- NordVPN: la soluzione VPN più veloce, migliore e sicura del WEB
- Turbo VPN: proteggere la privacy e accedere ai siti con restrizioni
- Power VPN – veloce, facile, gratuita
- Pure VPN: il modo più sicuro sul web
Se questo articolo ti è piaciuto ricorda di mettere un bel mi piace, condividerlo su Facebook, Instagram o iscriverti al canale YouTube oppure alla newsletter di infotelematico.com, gratis avrai tantissimi contenuti direttamente sulla tua email.