Vai al contenuto
Home » Recensioni » iOS 16.4 RC: sguardo interno alle novità

iOS 16.4 RC: sguardo interno alle novità

Apple ha finalmente rilasciato iOS 16.4 RC, l’ultima versione beta del suo sistema operativo mobile. Con essa arriva una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che gli utenti stavano aspettando con impazienza. Dal Centro notifiche ridisegnato alle opzioni di accessibilità migliorate, questo aggiornamento porterà sicuramente alcuni graditi cambiamenti al vostro iPhone e iPad.

In questo articolo daremo uno sguardo approfondito a iOS 16.4 ed esploreremo tutte le nuove funzionalità che Apple ha inserito in questa versione. Parleremo di come queste funzioni possano contribuire a migliorare il funzionamento del vostro dispositivo e di quali possano essere i potenziali svantaggi. Vi daremo anche un’occhiata all’interno del processo di sviluppo dietro l’aggiornamento, in modo che possiate capire meglio cosa ha reso possibile questa versione del sistema operativo.

Apple iOS 16.4 RC

Per favore disabilita Adblock in modo da permetterci di crescere e darvi un servizio sempre migliore. Se avete inserito l’Adblock non vedrete i LINK.

Se sei lo sviluppatore del programma e non vuoi che appaia nel nostro sito contattaci.

Presentazione di iOS 16.4

Apple continua a spingersi oltre i confini della tecnologia con i suoi iPhone, iPad e Mac, così come il sistema operativo che li alimenta: iOS. Ogni nuovo aggiornamento principale porta con sé una serie di nuove funzionalità e miglioramenti, e iOS 16.4 non è da meno. Il nostro team ha scavato a fondo in ciò che c’è sotto il cofano di iOS 16.4 per dare uno sguardo interno a tutte le nuove funzionalità e ai cambiamenti apportati da questa versione.

Dalle nuove scorciatoie di Siri a un migliore controllo della domotica, fino alla possibilità di aggiungere in modo sicuro più carte Apple Pay con un solo tocco: sono 47 le nuove funzioni e i cambiamenti che troveremo nella versione finale di iOS 16.4 e che possono rendere la nostra vita più semplice e i nostri dispositivi più intelligenti. In questo articolo daremo un’occhiata all’interno di ognuna di queste fantastiche novità, quindi continuate a leggere per maggiori dettagli!

Le nuove funzioni dell’ultima versione di iOS di Apple

iOS 16.4 di Apple apporta una serie di nuove funzionalità e capacità all’esperienza utente di iPhone e iPad. Dai miglioramenti di sicurezza di prim’ordine agli aggiornamenti significativi delle funzioni esistenti, gli utenti di tutti i settori troveranno sicuramente qualcosa da amare in questa release.

Una delle aggiunte più evidenti è l’inclusione di 21 nuovi caratteri emoji, che consentono agli utenti di esprimersi in modi che le parole non avrebbero mai potuto fare! Oltre a questa aggiunta, sono stati apportati importanti miglioramenti in molte aree, come ad esempio:

  • Maggiore privacy e sicurezza per Safari
  • Miglioramento dell’app Mappe con nuovi dettagli per le indicazioni stradali in bicicletta.
  • Applicazione Contatti con nuove opzioni per l’ordinamento e la visualizzazione delle informazioni sui contatti.
  • Miglioramenti significativi a Foto, Note, Promemoria e altre app preinstallate.
 iOS 16.4

Seguici su Telegram per rimanere sempre aggiornato

Si prevede che iOS 16.4 includa anche alcune importanti ottimizzazioni sotto il cofano. Tra queste, l’ottimizzazione delle prestazioni quando si passa da un’applicazione all’altra e il miglioramento della durata della batteria durante lo streaming di contenuti audio e video. Indipendentemente dall’uso che si fa del dispositivo, queste modifiche contribuiranno a renderlo più fluido che mai.

Miglioramento della modalità scura

Abbiamo notato una serie di miglioramenti alla modalità scura in iOS 16.4, in particolare la possibilità di attivarla con Focus. Si tratta di un’aggiunta gradita per chi desidera sfruttare una grafica più scura e una luminosità più bassa sul proprio dispositivo.

In iOS 16.4 Safari supporta anche la modalità scura per i file di testo, il che significa che sarà possibile salvare articoli e testi nell’impostazione della modalità scura e leggerli con meno affaticamento per gli occhi.

Oltre a questi miglioramenti, sono ora disponibili due nuovi layout di tastiera per Choctaw e Chickasaw, che consentiranno agli utenti di digitare le parole della lingua in modo nativo invece di dover ricorrere a caratteri speciali. Grazie a questa funzione, gli utenti potranno esplorare e apprezzare queste due lingue più profondamente che mai.

Miglioramenti di ARKit

Con iOS 16.4, Apple ha migliorato gli strumenti ARKit, rendendo più semplice la creazione e la visualizzazione di contenuti in realtà aumentata (AR). La nuova versione offre un’esperienza più affidabile grazie al miglioramento del tracciamento, della velocità di rilevamento e della precisione dei colori.

Ciò significa che ora è possibile catturare video in 4K con risoluzioni più elevate, in modo da poter sfruttare al meglio il proprio potente dispositivo. Il nuovo aggiornamento supporta anche la funzione Connected Photo Capturing, che consente di acquisire immagini da più dispositivi contemporaneamente. Inoltre, l’aggiornamento migliora le stime di profondità, rendendo più facile il rendering degli oggetti 3D, per un’esperienza AR ancora migliore.

Il nuovo aggiornamento offre anche prestazioni più veloci grazie alla migliorata tecnologia di tracciamento del movimento, che è in grado di scansionare e riconoscere le caratteristiche ambientali più velocemente di prima. Sfruttando questa nuova tecnologia, gli sviluppatori potranno creare applicazioni più rapide e coinvolgenti che sfruttano le capacità della realtà aumentata in spazi più ampi come aule o auditorium.

Aggiornamenti ai clip e ai widget delle app iOS 16.4

L’ultima versione di iOS 16.4 apporta alcune interessanti modifiche al modo in cui è possibile utilizzare il dispositivo. Una di queste è la possibilità di aggiungere widget di terze parti alla schermata di blocco, consentendo di visualizzare facilmente gli eventi del calendario, gli aggiornamenti meteo e altre informazioni importanti.

È inoltre possibile utilizzare Clips, il software di editing gratuito di Apple, per tagliare rapidamente filmati e foto in più clip, consentendo così di raccogliere i momenti salienti di un video o di creare un montaggio fotografico in pochi tocchi.

Inoltre, Apple ha aggiunto il supporto per i widget delle app, in modo da poter accedere a informazioni immediate direttamente dalla schermata di blocco. In questo modo non sarà più necessario aprire un’app solo per visualizzare gli eventi del calendario o controllare le notifiche in arrivo.

Con piccole modifiche qua e là, iOS 16.4 porterà il vostro dispositivo più vicino che mai!

Miglioramenti alla privacy e alla sicurezza iOS 16.4

Siamo entusiasti di poter mettere le mani sul nuovo iOS 16.4 di Apple e sulla sua promessa di migliorare la privacy e la sicurezza. Con Safety Check, Apple ha centralizzato tutte le sue funzioni di sicurezza in un unico luogo, in modo che possiate facilmente esaminare e controllare i vostri dati.

Questa funzione consente di controllare le impostazioni del dispositivo, di gestire le autorizzazioni delle app e le configurazioni del riempimento automatico delle password in modo semplice e veloce, mantenendo le informazioni al sicuro su qualsiasi dispositivo Apple. Inoltre, consente di controllare lo stato del sistema del proprio account iCloud e di assicurarsi che sia aggiornato con l’ultima versione del software.

È inoltre possibile usufruire di ulteriori funzioni di sicurezza come l’autenticazione a due fattori, il blocco delle app che richiede un codice di accesso per i dati sensibili nelle app di terze parti e la crittografia integrata che utilizza la crittografia AES 256 quando si salvano i dati in locale o si sincronizzano tra diversi dispositivi.

Safety Check offre agli utenti un maggiore controllo sulle impostazioni della privacy, in modo da garantire la sicurezza delle informazioni personali.

Conclusioni

Con iOS 16.4, Apple ha fornito ai propri utenti l’aggiornamento più completo da iOS 14. La nuova modalità scura, i clip per le app e la revisione del widget della schermata iniziale costituiscono una collezione di funzioni che potrebbe essere difficile da battere. Inoltre, l’intuitività dei controlli, il miglioramento della sicurezza e il perfezionamento delle tecnologie esistenti fanno di iOS 16.4 una scelta ovvia per tutti i possessori di dispositivi Apple.

Dalle principali alle minori, iOS 16.4 è ricco di funzioni che offrono agli utenti un’esperienza d’uso complessivamente migliorata. Per i fan di Apple che vogliono essere sicuri di non rimanere mai con un dispositivo datato, iOS 16.4 è la scelta più ovvia. Sia che siate utenti accaniti di iPhone o che abbiate appena iniziato a frequentare l’ecosistema Apple, il nuovo aggiornamento promette un’esperienza semplificata e sicura per gli anni a venire.

Ti potrebbe interessare anche :

Se questo articolo ti è piaciuto ricorda di mettere un bel mi piace, condividerlo su Facebook, Instagram o iscriverti al canale YouTube oppure alla newsletter di infotelematico.com, gratis avrai tantissimi contenuti direttamente sulla tua email.

Condividi questo post sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *