Amazon acquisterá “Whole Foods Market”
Ma anche al di là dando una presenza consolidata nel mondo reale,
non è difficile vedere come la mossa aiuterà l’azienda ulteriormente i suoi obiettivi di presa in consegna del settore alimentari.
Distribuzione
In primo luogo: distribuzione. Come Slate Daniel Gross sottolinea ,
l’azienda ha appena acquistato una vasta rete di nodi di distribuzione in Prime,luoghi ad alto reddito.
Potrebbe ovviamente usare le sue sedi cibi integrali appena acquisiti da punti vendita fisici agli utenti ,
ordini effettuati attraverso la sua piattaforma web
, anche per i prodotti che si estendono oltre la spesa. Questa è una buona teoria, ma – nonostante il titolo di tale articolo –
“Endgame” probabilmente non è di essa anche se è difficile dire nulla di certo,
a questo punto, Mi permetto che l’obiettivo finale è molto, molto più grande di quello.
Tecnologia
Prendere in considerazione AmazonGo , la visione utopica della società per un negozio di alimentari del futuro – camminare,
raccogliere gli oggetti che ti servono, e semplicemente uscire senza bisogno di stare in linea.
Con questo in mente, è facile vedere che appena acquistato una rete di infrastrutture fisiche di applicare la sua tecnologia AmazonGo.
Non deve costruire negozi di mattoni e malta, si può semplicemente applicare il suo sistema per i punti vendita esistenti – molti dei quali sono posti, come accennato in precedenza, nei punti vendita eccellenti.
Ma per vedere dove Amazon potrebbe prendere questo, dobbiamo guardare al Amazon Web Services. La piattaforma di cloud computing di massa è più redditizia della società di business ,
in quanto raccolgono miliardi di entrate per mezzo di licenza della tecnologia cloud per altre aziende e organizzazioni –
tra i quali Netflix, Reddit, Dropbox e Pinterest. Con questo modello di business in un contesto, non è troppo di un tratto per vedere dove Amazon potrebbe essere in corso con il suo acquisto Whole Foods.
Una ricetta per il mercato Domination
Tutta la società deve fare è attrezzare le posizioni cibi integrali di nuova acquisizione con la sua tecnologia Amazon Go.
Questo – insieme con la capacità di Amazon per abbassare i prezzi in modo aggressivo
– potrebbe rivitalizzare la catena di negozi di alimentari biologici,
che è stato agitando sulla scia di perdere una grande fetta della sua base di clienti. Da qui, dopo aver dimostrato il concetto, tutta la società deve fare è aspettare in quanto i consumatori guadagnano un’aspettativa di ciò che il futuro di negozi al dettaglio dovrebbe essere simile.
Dopo di che, Amazon può semplicemente in licenza la propria tecnologia brevettata per quasi tutti,
come fa con AWS – catene alimentari in particolare locali e negozi al dettaglio, che non dispongono delle risorse per equipaggiare i loro negozi con tecnologia simile.
E non è solo generi alimentari: applicato su scala più ampia, una tecnologia simile potrebbe essere utilizzato su tutto il settore retail.
Questo può essere un obiettivo alto e incredibilmente ambiziosa, ma è ancora nel regno della realtà – e sembra tanto più probabile con l’acquisizione Whole Foods preso in considerazione.
Naturalmente, questa è solo una teoria, quindi dovremo aspettare e vedere se Amazon prendera passo verso la vendita al dettaglio.
Commento all'articolo