Chrome OS – installazione su tutti i Pc.

Powered by WP Review

Chrome OS un sistema operativo realizzato da Google basato sulla distribuzione di Gentoo Linux e il 90% su web Chrome.

È installato principalmente su Chromebook, qui la recensione, sviluppato per gli utenti che passano la maggior parte del tempo su internet.

L’interfaccia utente è molto simile a quella di Google Chrome, su cui si basa al 90%.

È velocissimo impiega 8 secondi per l’ avvio ( in un computer con almeno 8gb di ram,  per gli altri dai 10 secondi in su), ottimo per pc datati o molto lenti con altri sistemi operativi.

Ora lo possiamo installare su qualunque pc grazie a Cloudready di neverware.

Il nostro test si è verificato su un pc veloce e uno lentissimo con sistema operativo Windows 10, per Mac non lo abbiamo provato ma è supportato, qui la lista dei pc compatibili ma potete provare dove volete.

Cominciamo con l’ installazione.

Dobbiamo scaricare il file dal sito ufficiale e procurarvi una penna usb da almeno 8gb.

Scaricato il file, lo dobbiamo aprire, comincerà con delle varie operazioni dopo di che vi dirà di inserire la usb.

Seguite le istruzioni, il processo impiegherà 20 minuti, dove dovete solo aspettare e non far nulla,  almeno per quei pc veloci mentre per altri intorno ai 30 minuti.

Dopo che il sistema si è installato nella chiavetta dobbiamo spegnere il pc e all’avvio entrare sul BIOS del pc, di solito premendo F2.( Lo potete installare anche su un altro pc dopo che avete configurato la chiavetta)

Qui dobbiamo impostare la usb come avvio principale ( se non riuscite cercate una guida su internet o su YouTube).

Fatto ciò arriveremo su questa schermata,

Selezioniamo la lingua italiana e la tastiera ( keyboard) italiana.

Dopo le varie configurazione che farà tutto da solo, arriverete su questa schermata, ma prima vi chiederà di entrare col vostro account Google.

Chrome OS

Molto minimalista ma essenziale.

In questo modo abbiamo il sistema operativo installato su chiavetta USB quindi ogni volta che lo avviamo dobbiamo inserire la USB.

Ma possiamo anche scegliere di installare in Dualboot o come sistema operativo principale su hbb.

Per eseguire queste due operazioni dovete recarvi su dove c’è l’ orologio ( per farvi capire) cliccandoci ci sono le impostazioni e altro come in foto sotto.

A questo punto selezioniamo “install Cloud ready” si aprirà quest’altra finestra.

Install Cloudready stanalone : avviene un installazione cancellando tutto ciò che c’è nel pc e inserendo Chrome OS come sistema operativo principale su hbb.

Install Cloudready dualboot : installerà il sistema in una partizione dove all’avvio del pc potete scegliere quale sistema operativo far partire.

Non è molto difficile potete perdere al massimo un oretta, noi lo abbiamo testato su un netbook con 1gb di ram anche se è consigliabile con 2 gb di ram ma alla fine il risultato è stato sorprendente, velocissimo non si è imballato mai  solo qualche problema con i video da siti ma su YouTube decolla.

Se già usate Google Chrome non avrete problemi nella dimestichezza del sistema.

Consigliato per tutti gli utente che viaggiano su internet e per quelli che hanno un pc datato.

Nb:

Potete usare il market Google per installare altre applicazione non presenti nel sistema, qui vi lascio le migliori estensione di Google Chrome.

Non supporta molti programmi come office o Photoshop ma c’è ne altri in sostituzione quindi non pensate minimamente che sia Windows.

 

Ottieni di più

Vuoi ricevi via email tutti gli avvisi di Infotelematico sui prodotti tecnologici e le offerte più interessanti per te?

Grazie per la tua iscrizione

Something went wrong.